Via Di Benedetto, 27 MONTEMILETTO - AVELLINO
0825.968355/377.4035659
INFO@LOSCRIGNOBEDANDBREAKFAST.COM
Prenota ora
Dintorni

“Spettacolari vedute di paesaggi di montagna innevati d’inverno. Campi illuminati da cascate di fiori selvatici d’estate. La tranquillità e lo spazio di luoghi affettuosi in cui sentirsi più vicini alla natura e rilassarsi tutto l’anno. Un patrimonio storico di siti archeologici, musei e castelli medievali, testimoni di un ricco passato.”

Chi decide di visitare l’Irpinia per scoprire un territorio, magari per trascorrere un weekend, passeggiando tra valli e monti o percorrendo i borghi ricchi di arte e storia, attraverso le tantissime iniziative enogastronomiche, può assaporare le nostre ricche risorse di qualità certificata (DOCG, DOC, DOP, IGP, IGT) e l’autenticità della nostra gente.

Non può mancare un’escursione per i paesi irpini che conservano, ancora oggi, impianti urbanistici medievali del tutto intatti. Nei centri abitati è possibile percorrere vicoli, stradine e piazzette, contornati dalla presenza di palazzi signorili settecenteschi e ottocenteschi ben conservati. Le testimonianze architettoniche delle lunghe e susseguenti dominazioni sono ben visibili su tutto il territorio attraverso la presenza di ruderi ed edifici ristrutturati di impianti militari e civili. Tra castelli, torri, cinte murarie e roccaforti se ne contano circa ottanta!

Assolutamente da non perdere la visita a Pietrelcina, a 60 km da Avellino. Pietrelcina ubicato su un’ansa di un affluente del fiume Tammaro, è nota in tutto il mondo per aver dato i natali il 25 maggio 1887 al civico 32 di Vico Storto Valle, a Francesco Forgione, Padre Pio da Pietrelcina, battezzato il 26 maggio nella chiesa di S.Anna e proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II il 16 giugno 2002.